Nulla da fare per il Como, battuto 2-0 dalla capolista Alessandria. Una vittoria nettissima per i Grigi, che rischiano solo in avvio, prima di aggredire costantemente la difesa del Como. Gonzalez è di un altro pianeta e, anche senza segnare, è un grande ispiratore: sua la punizione al 26′ che permette aMezavilla di sbloccare il match con un colpo di testa in mischia. Il raddoppio al 33′, ancora su calcio piazzato: Zanotti respinge un colpo di testa di Gonzalez,Bocalon da due passi tocca in rete. Nella ripresa ancora tanta Alessandria (traversa di Bocalon), il Como non si vede mai. E perde 2-0: per gli azzurri solo un punto nelle ultime tre giornate. L’Alessandria vola a 18 punti in sei giornate.
Efficace il 4-4-2 di Braglia, nel Como Zanotti e Pessina al posto di Crispino e Cristiani, Bertani in panchina. E dire che la prima azione pericolosa è del Como: lancio di Ambrosini, buco di Gozzi, Le Noci in area non controlla.
Poi, dominio grigio. Gonzalez ispira e punge, l’Alessandria stringe il Como nella sua area con intensità e determinazione. E ben presto arrivano i gol. Entrambi su calcio piazzato, bravi gli avversari a sfruttarli al meglio.
Apre Mezavilla al 26′, dopo una punizione concessa per l’ennesimo fallo di Sperotto – un ex, prova disordinata e incolore – su Sestu. batte Gonzalez, spizzata in mischia con testa e collo di Mezavilla e Zanotti battuto.
Il raddoppio arriva al 33′: corner da destra, spizzata di Bocalon, colpo di testa di Gonzalez respinto da Zanotti sui piedi – ancora lui – di Bocalon che da due passi spinge il pallone in rete. Como annichilito e inapace di reagire.
Centrocampo inesistente, con il solo Fietta lasciato solo ad arginare un’Alessandria in giornata di grazia. Pessina si vede con un tiro da fuori, mentre nel recupero Nossa colpisce di testa e scheggia la traversa.
Non serve a molto il cambio a inizio ripresa, con Bertani che rileva Sperotto. L’Alessandria contunua a giocare e colpisce la traversa con Bocalon, al termine di un’azione corale.
Il tema non cambia, al 35′ i Grigi rimangono in dieci per l’espulsione di Cazzola, il Como insiste ma senza trovare varchi.
Al “Mocca” l’ex Gallo ha visto le streghe
Alla nostra specifica considerazione, il Mister del Como Fabio Gallo, ex giocatore grigio, ha risposto: “Sì, è assolutamente vero. bbiamo visto le streghe per tutta la partita, non lasciamoci ingannare da quei primi cinque minuti dove abbiamo creato qualche problema all’Alessandria: siamo stati troppo molli per poter sperare di ottenere qualcosa di più da questa partita. Non ho nessun problema, anche alla luce del risultato devo ammettere che loro sono stati molto più bravi di noi: io ho preparato al meglio questa partita e volevo essere aggressivo per mettere in difficoltà gli avversari, una strategia che fino ad oggi mi è sempre riuscita ma che a partire da oggi alle
18.30 è fallita perchè l’Alessandria ci è stata superiore”.
Mario Bocchio
in collaborazione con www.museogrigio.it
Alessandria troppo forte
Il Como soccombe
La capolista, a punteggio pieno, supera gli azzurri per 2-0. Le reti nel primo tempo.
Troppo forte la capolista Alessandria di super Gonzalez. Basta un tempo per mettere ko il Como. Finisce 2-0 per i padroni di casa. La cronaca.
ALESSANDRIA-COMO 2-0
Marcatori: Mezavilla al 26’, Bocalon al 33’ pt.
ALESSANDRIA (4-4-2): Vannucchi; Celjak (dal 30’ st Sosa), Gozzi, Piccolo, L. Barlocco; Sestu, Cazzola, Mezavilla, Iocolano; Gonzalez (dal 37’ st Branca), Bocalon (dal 28’ st M. Marconi). A disposizione: La Gorga, Manfrin, Cottarelli, Nicco, Fischnaller, Fissore, Marras, Branca. All. Braglia.
COMO (3-5-2): Zanotti; Ambrosini, Briganti, Nossa; A. Marconi, Pessina (dall’11’ st Cristiani), Fietta, Di Quinzio (dal 32’ st Peverelli), Sperotto (dal 1’ st Bertani); Chinellato, Le Noci. A disposizione: Crispino, R. Barlocco, Antezza, Scaglione, Cortesi, Peverelli, De Leidi, Damian. All. Gallo.
Arbitro: Pillitteri di Palermo.
NOTE – Espulso: Cazzola al 35’ st. Ammoniti: Sperotto, Fietta, Bertani, Mezavilla, Ambrosini. Angoli: 7-3.
49’ – Finisce qua, il Como viene sconfitto da un’Alessandria davvero impressionante che stacca la Cremonese e si porta a 18 punti in 6 giornate. Per il Como solo un punto nelle ultime tre giornate. Domenica prossima appuntamento al Sinigaglia contro il Racing Roma alle 14.30.
47’ – Como in attacco: cross di Marconi, Bertani non ci arriva, Peverelli conquista il terzo corner comasco.
46’ – Quarta ammonizione stagionale per Ambrosini.
45’ – Quattro minuti di recupero.
42’ – Pochi minuti al termine, Alessandria vicina alla sesta vittoria consecutiva, è invece un momento negativo per il Como.
37’ – Fuori Gonzalez, dentro Branca. Botta al volo di Ambrosini, palla fuiori di pochissimo! Sarebbe stato un gran gol. Ora con l’uomo in più il Como può almeno provare a riaprire la partita. Ma i minuti a disposizione sono davvero pochi.
35’ – Espulso Cazzola nell’Alessandria: fallo su Fietta, rosso diretto.
34’ – Bella palla di Fietta per Bertani in area, l’attaccante si gira e la ddifesa si salva in corner.
32’ – Terzo cambio nel Como: fuori uno spentissimo Di Quinzio, al suo posto Peverelli.
30’ – Nell’Alessandria, fuori Celjak, dentro l’uruguayano Sosa.
29’ – Il Como ci prova con lanci lunghi, sempre governati senza difficoltà dalla retroguardia grigia.
28’ – Nell’Alessandria fuori Bocalon, dentro Michele Marconi.
22’ – La spinta dell’Alessandria è inarrestabile, sesto corner.
20’ – Gonzalez, un’iradiddio: rientra da destra, gran diagonale rasoterra, palla fuori alla destra di Zanotti.
17’ – Furia Alessandria, discesa a destra, tocco in corner di Nossa.
14’ – Cristiani fermato in fuorigioco, qualche dubbio c’è.
11’ – Pessina dolorante dopo uno scontro di gioco abbandona il campo: al suo posto entra Cristiani.
7’ – La traversa nega il 3-0 all’Alessandria: grande scambio Bocalon-Gonzaleza-Bocalon, tiro potente dell’ariete respinto dalla traversa. Che pericolo!
2’ – Iocolano serve in profondità Gonzalez, che tenta la botta di sinistro: palla fuori.
1’ – Si riprende, nel Como dentro Bertani al posto di Sperotto, davvero giù di tono contro la sua ex squadra. C’è una partita da rimettere in sesto, non sarà semplice. Ma ad Arezzo andò bene…
CRONACA SECONDO TEMPO
49’ – Tiro debole di Bocalon parato da Zanotti: una conclusione che chiude il primo tempo con l’Alesandria in vantaggio 2-0.
47’ – Chinellato difende bene il pallone sul fondo e conquista il primo corner a favore del Como. palla da destra, colpo di testa di Nossa e palla che batte sulla parte alta della traversa e termina fuori, peccato!
45’ – Ammonito Fietta, saranno 4 i minuti di recupero prima dell’intervallo.
42’ – Praticamente invisibile sin qui, Pessina avanza centralmente e ci prova dal limite. Il pallone esce di un metro alla destra di Vannucchi.
40’ – Si rivede il Como: palla per Le Noci, cross in area per Chinellato troppo alto. Che fatica però…
37’ – Si riprende dopo circa 4’ di stop per la sistemazione della rete della porta difesa da Zanotti.
33’ – GOL – Raddoppio Alessandria: dopo un corner battuto da destra, spizzata di Bocalon, Gonzalez di testa si fa respingere il pallone da Zanotti. La palla cade sui piedi di Bocalon che, da due passi, tocca in rete.
32’ – Cosa spreca l’Alessandria… Mezavilla entra in area dal fondo, palla in mezzo per Gonzalez che calcia forte. Zanotti devia.
30 ’ – Ancora Alessandria: Cazzola ci prova da lontano, palla alta.
27’ – Alessandria arrembante: Iocolano serve a destra Sestu che tenta la conclusione, palla altissima.
26’ – GOL – Punizione di Gonzalez, deviazione leggerissima e ravvicinata di Mezavilla con collo e testa: Zanotti è battuto. Alessandria in vantaggio, meritatamente. Ogni pallone toccato da Gonzalez diventa un pericolo, stavolta è stato un assist vincente.
25’ – Il primo ammonito della partita è Sperotto, per un fallo su Gonzalez.
24’ – Lungo lancio di Ambrosini, Celjak appoggia di testa al suo portiere. Centrocampo del Como, dove sei?
22’ – … Calcia Gonzalez, palla rasoterra che passa sotto la barriera, Zanotti para a terra. Ma il Como non riesce più a uscire dalla propria metà campo.
21’ – Punizione dal limite per l’Alessandria dopo un dubbio fallo di Fietta. Sulla palla Iocolano e Gonzalez…
19’ – Episodio dubbio in area comasca: Sperotto protegge il pallone, Gonzalez forse tocca e poi cade sull’intervento in uscita del portiere comasco. L’arbitro lascia correre.
18’ – Spizzata di testa di Cazzola dal limite, palla a lato.
16’ – Sofferenza Como: Gonzalez calcia pericolosamente dal corner, Zanotti respinge, mischia in area, conclusione da fuori di Sestu e palla alta.
14’ – Dal corner, Gonzalez tenta la conclusione diretta in porta, Zanotti alza in corner.
13’ – Punizione da destra per l’Alessandria, batte Sestu, palla dentro e Di Quinzio salva in corner, il primo della partita.
12’ – Cross di Le Noci da destra, troppo lungo per Chinellato.
10’ – Gonzalez, che fenomeno: controlla palla da venti metri, tiro a giro fuori di un niente alla destra di Zanotti. Brivido!
8’ – Palla pericolosa in area comasca in arrivo da destra, la difesa libera.
6’ – Sestu a destra prova a incunearsi, Nossa gli porta via il pallone. Sugli sviluppi dell’azione, lancio lungo per Le Noci e Vannucchi è costretto a una difficile uscita con i piedi al limite.
4’ – Occasione per il Como! Lancio lungo di Ambrosini, la palla sfila alle spalle di Gozzi, ma Le Noci in area non riesce a controllare. Vannucchi blocca in uscita e l’azione sfuma, primo pericolo per la porta alessandrina.
2’ – Punizione sulla trequarti per il Como. Pessina batte lungo, sponda di Marconi, palla liberata dalla difesa.
1’ – Si parte! Batte l’Alessandria, le squadre sono quelle annunciate: Alessandria in maglia grigia con il 4-4-2, con Gonzalez e Bocalon in avanti, il Como risponde in maglia bianca con il consueto 3-5-2. C’è Zanotti in porta, a centrocampo fuori Cristiani, al suo posto Pessina.
CRONACA PRIMO TEMPO
Squadre in campo, foto di rito.
Grande attesa al “Moccagatta”, la Curva Nord alessandrina è piena, qualche vuoto nel rettilineo fronte tribuna. Nel settore ospiti, almeno 200 tifosi del Como. La sfida è sentita, gli ultimi precedenti sono trionfali per il Como. Ma oggi è un’altra storia.
ALESSANDRIA – Il Como sfida in trasferta la capolista Alessandria, imbattuta e a punteggio pieno. La partita si disputa domenica al “Moccagatta” alle 18.30, per il Como è un test fondamentale. Rientra Fietta dopo il turno di stop, in panchina Crispino e Bertani, reduci da due infortuni. I piemontesi, trascinati da bomber Gonzalez, sono al completo: attesi allo stadio non meno 4 mila spettatori, in arrivo da Como almeno 200 sostenitori azzurri. Arbitra Pillitteri di Palermo