ALESSANDRIA – FERALPISALO’ 1-2
Formazione: Nordi, Celjak, Sosa, Sirri, Sabato (Manfrin), Mezavilla, Loviso, Branca, Iunco (Marras), Bocalon (Marconi), Fischnaller
ALESSANDRIA – Il campionato dell’Alessandria Calcio è iniziato. È iniziato con oltre 1100 abbonati. È iniziato con la Curva Nord tutta esaurita. È iniziato con 3100 spettatori presenti. Ingredienti importanti per una stagione che si preannuncia importante sia per i sostenitori grigi sia per la città tutta.
Per chiudere il cerchio serviva una vittoria e invece è arrivata una meritata sconfitta che porta tutti con i piedi per terra.
Partono bene i padroni di casa: appena due giri di lancette e Branca lancia con precisione Fischnaller che solo davanti a Caglioni colpisce il palo interno. L’Alessandria continua a macinare gioco ma non riesce a far correre rischi alla retroguardia del Feralpi. Ospiti pericolosi alla mezz’ora prima con Bracaletti che di testa manda alto un pallone da posizione favorevole e poi con Guerra che viene fermato da un intervento magistrale di Celjak.
Al 37’ il risultato si sblocca, Branca riesce ad arrivare sul fondo e crossa una palla calibrata sul secondo palo dove Iunco insacca di testa.
La ripresa inizia con un Feralpi che tenta la reazione e una Alessandria che abbassa troppo i ritmi. All’8 gli ospiti pareggiano con Guerra che di testa batte Nordi anche grazie alla complicità di un difesa mandrogna ferma. Mister Scienza al 55’ toglie Bocalon, impalpabile, e mette in campo Marconi e dopo 5 minuti Marras rileva Iunco. Al 61’ ghiotta occasione per la Feralpi con Romero che in spaccata per un soffio non ribadisce in rete un diagonale di Bracaletti. Al 70’ Tandardini sulla destra supera Sabato e crossa in area dove, in torsione su tutti, svetta Romero portando in vantaggio gli ospiti e facendo calare il gelo al Moccagatta. I ragazzi di Scienza tentano la reazione ma le idee paiono confuse tanto che i rischi maggiori li corre Nordi.
La partita si chiude con una sconfitta che dovrà essere metabolizzata il prima possibile ma soprattutto dovrà essere un monito per il campionato appena iniziato.
Alessandria, esordio choc in Lega Pro: al Moccagatta esulta la Feralpi Salò
Brutta sconfitta per i grigi al debutto in casa contro una Feralpi Salò che non ruba nulla. In casa Alessandria in difesa vince il ballottaggio sulla fascia sinistra Sabato nei confronti di Manfrin mentre nella Feralpi c’è Guerra (giustiziere dei grigi nell’ultima dello scorso campionato quando militava nel Venezia) con Bracaletti a supportare la punta Romero.
Al 2’grigi vicini al gol: preciso lancio di Loviso a saltare la linea dei difensori avversari, Fischnaller si invola sulla sinistra poi angola troppo il tiro che si infrange sul palo. Al 32’ l’occasione è per i bresciani: ficcante azione palla al piede di Bracaletti il cui cross per la testa di Fabris la cui girata fa venire un brivido a Nordi finendo di poco oltre la traversa. Nordi decisivo due minuti dopo su una conclusione di Guerra che viene neutralizzata dal numero uno dei grigi in presa bassa. Il vantaggio dei grigi è da manuale: Branca si invola sulla sinistra, perfetto il suo cross per la testa di Iunco che di testa confezione un pallonetto che si infila alle spalle dell’altissimo Caglioni.
Secondo tempo. La Feralpi pareggia al 7’: azione sulla sinistra di Allievi, colpo di testa di Guerra che solo in mezzo ai centrali dei grigi che lo stanno a guardare, fulmina Nordi. Al 20’ un brivido per i grigi: Sabato sta a guardare il cross dalla destra e Romero non ci arriva per un pelo a Nordi battuto. Il raddoppio della Feralpi (24’) è un esempio di come gli ospiti siano decisamente più in palla: cross di Tantardini per la testa di Romero che non dà scampo all’estremo dei grigi. Ancora Feralpi all’85’ quando Maracchi si invola sulla sinistra e serve un pallone pericolosissimo per Romero, la difesa dei grigi sbroglia con affanno. Il finale è comunque di marca ospite e al triplice fischio i grigi escono mestamente dal campo.