Via i ponteggi, svelato il nuovo aspetto dell’ex cinema Moderno di Alessandria – Agosto 2018

Via i ponteggi, svelato il nuovo aspetto dell’ex cinema Moderno di Alessandria.

L’immobile è in piazzetta della Lega, i lavori di recupero e trasformazione però non sono ancora finiti.

La facciata recuperata dell’ex cinema Moderno di Alessandria

VALENTINA FREZZATO
ALESSANDRIA

Liberata dalle impalcature la facciata dell’ex cinema Moderno di piazzetta della Lega. E ora il giallo pastello – che ha preso il posto del rosso pompeiano a cui si era abituati – si fa notare intorno alle eleganti finestre e sotto la nuova copertura di vetro che donerà luce dall’alto all’intera struttura. Ora commercianti e cittadini attendono con ansia che anche il «recinto» (così ormai viene chiamata la rete metallica che chiude il cantiere) sia eliminato, per restituire spazio a chi lì passeggia e lavora.

 

 

Gli interventi sono durati più del previsto: a marzo 2017 il proprietario dello stabile, Pico Maccario, aveva annunciato 365 giorni di cantiere, ma ormai l’anno è stato abbondantemente superato creando non pochi disagi, soprattutto legati alla strettoia in S. Lorenzo.

 

Che cosa aprirà nell’ex cinema ancora non si sa. Maccario aveva assicurato: «Sicuramente il bar rimarrà bar, perché quello è un ricordo indelebile che ho di quando ero bambino, con il barista Beppe e gli sgabelli alti davanti al bancone. A noi interessa che arrivino marchi importanti che portino qualità e lavoro in questa città»