U.S. Alessandria Calcio 1912 – stagione 2021-22 – serie B – L’album dei calciatori

“Una piccola piazza, una passione da urlo, ecco perché è vincente l’album dei grigi”
Nell’album delle figurine dei grigi il presente sono il salto in serie B e i successi dell’epoca Di Masi, mentre il passato è rappresentato dall’immenso ed eccezionale archivio fotografico e di maglie di Museo Grigio, fondamentale nel fornire materiale.
Seimila copie, già esaurite come del resto le figurine: la Erredi Grafiche ne distribuirà altri in città e provincia.

A giudicare dai primi riscontri, la città è pazza di entusiasmo: edicole con album esauriti, tifosi che postano pacchetti di figurine da appiccicare, prenotazioni raccolte ovunque. Ma anche giocatori della prima squadra che con impazienza aspettano l’album per ritrovarsi sulle figurine: «I tanti ragazzi che provengono dalla serie C, non hanno mai avuto l’onore di essere immortalati in una figurina» prosegue Luca Borio, mentre Riiccardo Pizzeghello progetta uno sbarco al Moccagatta: «Vorremmo promuovere l’album ai tifosi nel loro tempio. Siamo abituati a piazze con numeri grandi ma non ho mai avuto titubanze sui grigi. Qui c’è un pubblico da urlo».
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 5 persone e il seguente testo "ALESSANDRIA Lি 1912 ALESSANDRIA CALCIO Y3K LE FIGURINE SERIF R 2021-2022 110 ANNI DI STORIA DEI GRIGI RRE DI"
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e barba
Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona

“Una piccola piazza, una passione da urlo, ecco perché è vincente l’album dei grigi”

Seimila copie, già esaurite come del resto le figurine: la Erredi Grafiche ne distribuirà altri in città e provincia

di Maurizio Iappini

07-01-2022

Seimila copie dell’album e 50 mila figurine, subito esaurite, danno la tara del successo dell’iniziativa promossa dall’Alessandria, arrivata in questi giorni nelle edicole. Una corsa al pacchetto delle classiche «figu» che la casa editrice genovese Erredi Grafiche ha progettato e realizzato per i grigi in simbiosi con la società.

«Una delle prime iniziative per avvicinarci al compleanno del club» spiega Luca Borio, direttore commerciale dell’Alessandria, che coltivava da tempo l’idea di un album di figurine: «Da quando Luca Di Masi è presidente, tanti editori ci avevano proposto una raccolta, ma le idee non erano stimolanti. Erredi Grafiche, invece, ci ha offerto qualcosa che sposava le nostre esigenze: un mix di passato, presente e futuro che è divenuto realtà. Fondamentale nel disegno editoriale del progetto l’apporto di Michela Amisano e Gigi Poggio, il nostro ufficio stampa a cui si deve un lavoro che va oltre quello del mestiere e sfocia nella passione».

Nell’album delle figurine dei grigi il presente sono il salto in serie B e i successi dell’epoca Di Masi, mentre il passato è rappresentato dall’immenso ed eccezionale archivio fotografico e di maglie di Museo Grigio, fondamentale nel fornire materiale. Non a caso, l’associazione custode della memoria dell’Alessandria ha postato un’immagine significativa con le maglie originali di alcuni momenti storici della squadra affiancate dalle maglie rappresentate: la camicia grigia e blu di Rivera del 1959, quella panna di Colombo con coppa Italia 1973, la divisa indossata da Sirri a Marassi in Tim Cup e quella di Casarini del 17 giugno 2021 col Padova.

«Un lavoro condiviso con editore e società per invogliare i tifosi a compare l’album e per avvicinare attraverso il mondo delle figurine nuovi appassionati all’Alessandria – prosegue Borio -. È il nostro obbiettivo da sempre, ma in questo periodo storico le idee funzionano ancora di più».

Parole che trovano riscontro in quelle di Riccardo Pizzeghello, uno dei titolari di Erredi Grafica: «L’Alessandria è un nostro pallino: piazza appassionata, un compleanno alle porte e tanto interesse. Siamo sorpresi dal boom di vendite, già oggi e domani in edicola troverete altri album e figurine. Abbiamo anche un servizio online per vendite senza costi di spedizione. Pensavamo di vendere l’album ad Alessandria, ne abbiamo già allargato la distribuzione ad altri centri zona della provincia che lo hanno richiesto. In queste ore siamo stati contattati da Napoli, Trieste, Pinerolo e altre città in cui l’Alessandria è conosciuta e apprezzata. È stato un lavoro collettivo, abbiamo messo a disposizione della società il nostro progetto per coinvolgere il territorio in una sinergia».

A giudicare dai primi riscontri, la città è pazza di entusiasmo: edicole con album esauriti, tifosi che postano pacchetti di figurine da appiccicare, prenotazioni raccolte ovunque. Ma anche giocatori della prima squadra che con impazienza aspettano l’album per ritrovarsi sulle figurine: «I tanti ragazzi che provengono dalla serie C, non hanno mai avuto l’onore di essere immortalati in una figurina» prosegue Luca Borio, mentre Riiccardo Pizzeghello progetta uno sbarco al Moccagatta: «Vorremmo promuovere l’album ai tifosi nel loro tempio. Siamo abituati a piazze con numeri grandi ma non ho mai avuto titubanze sui grigi. Qui c’è un pubblico da urlo».

https://www.lastampa.it/alessandria/2022/01/07/news/alessandria_calcio_una_piccola_piazza_una_passione_da_urlo_ecco_perche_e_vincente_l_album_dei_grigi.