IL TRAM A SAN MICHELE

Il tram a San Michele

Eccoci a San Michele, sobborgo oggi quasi inglobato dalla città di Alessandria, che si trova su quella che era la linea tranviaria extraurbana Alessandria > Casale.

Nella prima foto vediamo una bellissima locomotiva a vapore trainante un convoglio tranviario proveniente dai colli monferrini e diretto ad Alessandria.

Nella seconda foto un’inquadratura più larga ci mostra lo stesso punto: a terra si vedono i binari e lo scambio della fermata tranviaria. La presenza del fotografo non era una cosa normale e per l’occasione un gruppo di persone si era messa in posa.

Nell’ultima foto lo stesso punto di quelle precedenti che coincide quasi con la rotonda che collega statale, casello autostradale e tangenziale di Alessandria. Una triste inquadratura di oggi ci mostra tanto asfalto rattoppato, ristrutturazioni agghiaccianti, alberi scomparsi così come binari e tram.

http://alessandriatram.blogspot.it

In collaborazione con:

Alessandria Film Storia. Alessandria della Paglia.
Precedente 9 Maggio 1974: La rivolta nel Carcere. Casa Circondariale di piazza Don Soria Alessandria Successivo Giocatori dell'U.S. Alessandria 1912: Matteo Fissore (stagione 2016/17)