La meraviglia di correre sul ponte Meier: quasi 7 mila gli iscritti alla StrAlessandria
ALESSANDRIA – Circa 7 mila alessandrini non hanno resistito al fascino senza tempo della StrAlessandria. Passare per la prima volta sul Ponte Meier, poi, è stato uno stimolo ulteriore che ha spinto ad accorrere in massa alla Cittadella. Finite le 6500 magliette di questa edizione, nelle ultime ore prima del via, gli organizzatori hanno distribuito, ed esaurito, anche le magliette di un anno fa. Il ponte si è riempito di persone e la serata è diventata subito una festa colorata, piena di sorrisi e di meraviglia.
In molti hanno puntato lo sguardo sull’arco prima di concentrarsi sul percorso fatto di atleti, di persone normali a caccia del record personale, di cittadini trascinati dal clima gioioso o di famiglie libere di scorrazzare per le vie del centro.
“Una StrAlessandria strepitosa” ha detto il sindaco di Alessandria Rita Rossa “è stata la vittoria di una città unita che vuole guardare al futuro con fiducia. E il passaggio sul Meier è stato un successo. Bisogna pensare positivo e crederci, noi lo abbiamo fatto e il ritorno in termini di partecipazione entusiasmo e contentezza è stato grande. Anche io l’ho corsa nonostante un recente intervento alla schiena. All’inizio volevo correre solo sul ponte, ma poi l’ho fatta tutta.”
Ieri infatti il tempo ha graziato un appuntamento che in molti ricorderanno. È stata la prima StrAlessandria sul ponte Meier con un epilogo festoso in Cittadella il luogo che promette di diventare il fulcro della città. Venerdì Alessandria ha assaggiato quello che potrebbe diventare in un immediato futuro se tutto procederà come deve. I cittadini hanno dimostrato di esserci e di voler raggiungere quel traguardo di corsa, come hanno fatto gli agonisti ieri.
– See more at: http://www.radiogold.it/notizie/5-cronaca/80633-la-meraviglia-di-correre-sul-ponte-meier-quasi-7-mila-gli-iscritti-alla-stralessandria#sthash.7BtBe8qu.dpuf
StrAlessandria, è record: 7mila iscritti, ancora di più in Cittadella e sul Meier. Vincono Brignone e la valenzana Stefani
Alesssandria | 13/05/2016 — “Non ricordo uno spettacolo così”. A pronunciare la frase è una signora, una delle moltissime persone che questa sera sono in Cittadella. Dove sono ben più dei 7mila iscritti. Nella fortezza, che è uno scenario perfetto, c’è anche un pubblico enorme: chi non corre, ma vuole assolutamente esserci. E sale sui bastioni, al momento della partenza, per godersi una scena senza pari. Si, è vero, difficile avere memoria di “uno spettacolo così”. Perché non c’è mai stato: un fiume di persone che passa dall’altra sponda e che unisce le due rive del fiume e tutti coloro che partecipano, e anche ci osserva. Un successo, la StrAlessandria 2016, la prima con il Ponte e sul ponte. E con la Cittadella e nella Cittadella: le 6500 magliette stampate esaurite, per soddisfare tutti in vendita a che quelle delle edizioni passate, e si arriva tranquillamente a 7mila. C’è anche chi la tshirt non l’ha ma corre e chi è sul luogo dell’evento e non vorrebbe essere altrove, e si arriva a 8mila e anche più. Dopo i bersaglieri i primi a scattare sono gli agonisti: vincitore assoluto è Valerio Brignone (Cambiaso Risso), uno specialista, che a casa ha più di una bicicletta offerta da La Bici. Per lui 19’34”, stacca anche il primo e il secondo di un anno fa, che arrivano a posizioni invertite, Mamadou Yally sempre secondo (19’59”), Abdessalam Mach Mach terzo (20’13). Prima donna al traguardo è Elisa Stefani, valenzana che gareggia per Brancaleone Asti, che è stata anche campionessa italiana di maratona e che, però, dopo un infortunio muscolare serio e la riabilitazione, ha scelto sempre il fondo, ma distanze più ridotte e fra due giorni, domenica, correrà per il titolo regionale sui 10mila. Vince in 22’15, poi l’alessandrina Laura Costa (Vittorio Alfieri Asti) in 23’24”, terza Giovanna Caviglia, anche lei della provincia, in 23’42”. Premi ai primi tre delle quattro categorie, maschili e femminili (tutti i vincitori sul Piccolo di martedì). In una StrAlessandria in cui hanno vinto tutti e ha trionfato la voglia di cambiare e di mettere la città al centro di un evento che fa dire “mai visto uno spettacolo così”
– See more at: http://www.ilpiccolo.net/articolo.php?ARTUUID=040AA935-0CBB-4890-986D-DB08A48F32AC&MUUID=13736974-10CC-462D-B183-9DFBDE6665FB#sthash.6LuoXKj3.dpuf