Stazione ferroviaria di Alessandria

Locandina Ristorante della Stazione di Alessandria
Locandina Ristorante della Stazione di Alessandria

https://youtu.be/MmAXyPArTk4

La costruzione della stazione ferroviaria avviene nel 1854: fatto che sposta il baricentro della città. I giardini vengono realizzati nel 1863, nell’area davanti a Piazza Marconi.

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto

Lo scalo ferroviario visto dal Cavalcavia…ieri e oggi

12188667_1654508381458880_1583954235_n

Il bar Cangiassi, la Stazione col parco della Maira e il Cristo sullo sfondo (via Scazzola)
Il bar Cangiassi, la Stazione col parco della Maira e il Cristo sullo sfondo (via Scazzola)
1957 Alessandria Stazione Ferroviaria
1957 Alessandria Stazione Ferroviaria

11159504_944656145578639_7399328980918505965_n

Alessandria e stazione. .la vecchia stazione scomparsa costruita in stile neoclassico ..una vera perdita. .
Alessandria e stazione. .la vecchia stazione scomparsa costruita in stile neoclassico ..una vera perdita. .

img011

 

 

fb_Aless

La stazione di Alessandria
La stazione di Alessandria è una stazione ferroviaria posta sulla linea Torino-Genova e capolinea delle linee per Cavallermaggiore, per Chivasso, per Novara, per Ovada, per Pavia, per Piacenza e per San Giuseppe di Cairo.
Storia
Il primo fabbricato viaggiatori venne costruito tra il 1849 e il 1850 da Alessandro Mazzucchetti, ingegnere del Genio Civile che progettò anche le stazioni di Genova Piazza Principe e Torino Porta Nuova.
L’architettura dell’edificio era di tipo neoclassico: il prospetto principale assomigliava ad un tempio dorico con un corpo centrale affiancato da due corpi laterali in mattone collegati da un intercolumnio in granito e trabeazione in stucco che terminava ai lati con due archi a tutto sesto. Gli elementi architettonici più evidenti erano i capitelli, i triglifi ed il timpano che sovrastava l’ingresso. Il fronte era decorato da elementi floreali con un richiamo di tipo classico, da festoni, figure allegoriche e nella parte superiore lo stemma reale dei Savoia.
La pensilina della stazione del 1850 segna un passaggio fondamentale nella storia della architettura ferroviaria: si ha per la prima volta la realizzazione di tetti metallici al posto delle incavallature lignee.
Si trattava di una pensilina a superficie voltata composta da un grande arco ribassato costruito a traliccio e composto da ferro e dal Larice rosso di Corsica (l’uso del legno fu limitato alle correnti superiori ed inferiori della struttura e alle travi diagonali.
L’edificio moderno

Il fabbricato del Mazzucchetti venne demolita a seguito dell’approvazione del progetto della nuova stazione ed il definitivo impegno di spesa, nel 1938, da parte del Ministero delle Comunicazioni. L’anno seguente si aprì il cantiere ed il fabbricato viaggiatori fu inaugurato nel Giugno del 1940 e l’intero nuovo complesso nel 1942.
Fu scelto l’architetto capo del settore costruzioni delle Ferrovie dello Stato Roberto Narducci che aveva già progettato almeno quaranta stazioni tra cui Massa Centro e Viareggio.
L’edificio del Narducci è di marcato stile razionalista: è composto da un corpo centrale che raggiunge in alcuni punti i tre livelli e da due corpi laterali simmetrici; adiacenti ai corpi laterali ci sono alcuni cortili che danno su piazza Cauriel.
All’interno del fabbricato la biglietteria è separata dalla piazza da cinque vetrate intervallate da colonne in marmo; una seconda fila di pilastri delimita l’area degli accessi ed una terza separa i vari sportelli della biglietteria. Il corridoio che fiancheggia l’atrio biglietteria conduce ai binari.
I due corpi centrali contengono al loro interno due chiostri centrali che sono protetti da una pensilina aperta sui lati il cui accesso è delimitato da alcuni pilastri in cemento. Al primo piano ci sono finestre decorate da cornicioni in marmo che hanno fanno luce all’atrio.
I materiali di rivestimento ci sono graniti verdi di Mergozzo (presso il corpo centrale), marmo verde Issori (per i pilastri dell’accesso), travertino (fino all’altezza della pensilina). Fra i numerosi interventi di manutenzione compiuti negli anni, quello del 2008 comportò la trasformazione dei chiostri interni con copertura mediante lucernai in vetro e acciaio a beneficio di nuove attività commerciali e servizi per i viaggiatori.
Strutture e impianti
È un importante snodo ferroviario con scalo merci di smistamento di testa, situato nel sud-ovest della stazione viaggiatori. Questo dispone di numerosi binari, sui quali stazionano ordinariamente molte locomotive, e di rimesse.
Movimento
Il servizio passeggeri regionale è operato da Trenitalia nell’ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte e da Trenord per i treni regionali diretti a Pavia ed a Milano (via Tortona e via Mortara). La stazione è inoltre servita da treni a lunga percorrenza operati da Trenitalia.
Al 2007, l’impianto risultava frequentato da un traffico giornaliero di 4563 persone

IMAG0012 IMAG0013

1969148_891609494216638_8805563763073941446_n

Stazione ferroviaria di Alessandria foto Guido Boaretto (2015)
Stazione ferroviaria di Alessandria
foto Guido Boaretto (2015)

alessandria-cartello-stazione

Anni '60 - Alessandria - Stazione ferroviaria e bar Zerbino.
Anni ’60 – Alessandria – Stazione ferroviaria e bar Zerbino.

1621823_830698983641023_3494757800056189898_n

10557469_852430318115088_5740879263230572955_n

10710997_546456592166123_3848580451751757655_n

10644832_546456645499451_530054688182465681_n

10646840_546456315499484_1926683764023697728_n
La nostra bellissima Stazione abbattuta in nome della “nuova architettura” piuttosto che per esigenze di funzionalità.

 

Ristorante della stazione di Alessandria.
La Stazione aveva anche un bellissimo Ristorante-buffet, molto rinomato ed apprezzato negli anni ’20/30 dai visitatori della Fiera di S.Giorgio, per i quali preparava menù tipici…

Alessandria - Stazione021_001

10565139_10203851266836066_5950595340585228688_n (1)
Agosto 2014
Stazione di Alessandria - luglio 2014
Stazione di Alessandria – luglio 2014

10351314_10203298313732584_6043303449248830228_n10390889_10203533069561333_3381680200380933451_n10394628_10203622866606203_5634366295894637286_n10494856_10203623038930511_8560833236041073765_n10482941_821739951184125_4483731064748772221_n

987_001

 

1954
1909 - Alessandria stazione ferroviaria
1909 – Alessandria stazione ferroviaria

Stazione ferroviaria1530408_776520652372722_9086534982473159581_n1150833_711229045588018_375407910_n

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1900 La facciata della Stazione Ferroviaria e le Carrozze.