LO SAPEVI CHE… AGLI ALBORI DELLA PREDICAZIONE

È possibile far risalire, con un certo margine di errore e approssimazione, la nascita della Diocesi di Alessandria intorno al 1175 quando papa Alessandro III con apposita Bolla papale le conferì dignità episcopale.
Ma la storia, per fortuna, ci ha consegnato anche altre informazioni sull’inizio della predicazione nel nostro territorio.
Per chi volesse recarsi in visita al Duomo di Alessandria, consigliamo di soffermarsi per un attimo davanti alla colonna di granito che, guardando la facciata, alberga alla sua destra.
Sulla colonna, oltre alla preziosa sommità che custodisce un crocifisso, è possibile trovare qualche curiosità in più.
Alla sua base, infatti, giacciono due epigrafi: la prima ricorda la predicazione di San Vincenzo Ferreri alla presenza di San Bernardino da Siena, mentre, la seconda, indica esplicitamente San Siro come primo “banditore delle Fede Cristiana”.
Sarebbe stato dunque San Siro (sulla cui contestualizzazione storica preferiamo glissare) il primo evangelizzatore delle nostre terre.
Nella nostra provincia, in effetti, la devozione al Santo non è sconosciuta: a Pecetto, ad esempio, esisteva un antico ospedale a lui dedicato mentre, se non ricordiamo male, San Siro è patrono di Castelletto Monferrato.
Dell’antica Chiesa di San Siro in Alessandria, purtroppo, non rimane che la colonna di granito ancora oggi muta testimone dell’antica demolizione.