La via dei Mercanti (Via Migliara)

Nella via dei Mercanti (Via Migliara) soprattutto da parte degli ebrei furono aperti grandi magazzini di stoffe e abbigliamento. Il primo, che si trovava dalla parte sinistra, dopo l’angolo di Palatium Vetus, fu appunto “Alla Speranza” della famiglia Torre, poi sommessamente, come si vede dal disegno cominciò ad apparire l’insegna SAVES. Quando quest’ultima si trasferì in p.za della Libertà, l’esercizio passò a Tadini. in tempi recenti a Parodi. La ghiera in ferroi battuto dove si era soliti appendere i vestiti è ancora esistente e fa bella mostra di sé. Pezzi di storia commerciale mutati, dimenticati ma che facevano bella la città regina del terziario. In una delle foto si può notare l’antico negozio che diventerà Melchionni.

testo di Ugo Boccassi.

L'immagine può contenere: spazio all'aperto

L'immagine può contenere: ‎il seguente testo "‎!!! مقدة Cotoqerie Ma lierie Sanerie Drepperie Swff Vedi la bella vetrina che ha preparato ،" La Speranza ..? Can Can, 1924‎"‎

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto, il seguente testo "Alessandria Via Migliara"

L'immagine può contenere: una o più persone e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: 1 persona, con sorriso, il seguente testo "SOPRABITI-IMPERMEABILI AL PREZZO FABBRIA DI SAVES LA MIGLIORE GARANZIA IL TESSUTO CHE OFFRE SAVITALE SACERDOTE REPARTO CONFEZIONI Alessandria-ViaMiglia"