La Cittadella: la nebbia e il freddo

La Cittadella è stata sinonimo di “nebbia” per tutti i soldati provenienti dall’Italia meridionale. Una nebbia fredda, scura, bagnata, che nascondeva le caserme e l’Ufficiale istruttore di cui si sentiva solo la voce che impartiva comandi durante le esercitazioni in Piazza D’Armi. Una nebbia che incuteva paura di perdersi tra le vie di Alessandria rientrando dalla libera uscita; una nebbia che faceva cadere in depressione.
In una intervista un testimone raccontò di essere arrivato in Cittadella per la prima volta di sera, a bordo di una carrozza. Giunto a destinazione, si rifiutò di scendere perché credeva di essere abbandonato in aperta campagna. Dopo una lunga discussione si convinse, scese e si accorse di essere a pochi metri dalla Porta Reale.

Anche il freddo si rivelava un nemico difficile da combattere.
Gli ufficiali disponevano di stufe a legna; le truppe avevano solo coperte per il letto; coperte di lana, calde, belle, erano in consegna quindi si ottenevano facilmente.
Un testimone racconta che nell’inverno 1942/43 fece molto freddo e non c’erano i vetri alle finestre; ricorda di aver rubato la legna per accendere il camino e dormiva con tante coperte sorrette da due assi laterali perchè , addosso, pesavano troppo.
Nell’inverno 1967/68 il freddo era pungente. Alla sera i soldati mettevano sul davanzale una scatoletta piena d’acqua, al mattino controllavano la formazione del ghiaccio per valutare la temperatura (termometro “fai-da te”).
Anche i motori degli automezzi risentivano del gelo: una guardia sorvegliava una bottiglia di antigelo, se la temperatura scendeva a -20° la bottiglia si spaccava. La guardia suonava l’allarme e gli addetti (che erano a dormire) accorrevano ad accendere i motori e i monoblocchi. Solo pochi camion erano dotati di antigelo, quindi era indispensabile scaricare l’acqua dai motori di tutti gli altri automezzi, quando stavano fermi più tempo.
PIctures By Roman Broek. https://romanrobroek.nl/photographing-the-citadel-of-aless…/

L'immagine può contenere: cielo, ponte, albero, abitazione e spazio all'aperto

L'immagine può contenere: cielo, ponte, albero, spazio all'aperto, natura e acqua

in collaborazione con FAI Delegazione di Alessandria