Il cantiere del ponte Meier “chiude” la Cittadella. Da lunedì chiusa strada per Pavia e via Bruno ad Alessandria

1CUHPZXY2560-kipC-U10606423517208PG-700x394@LaStampa.it
31/07/2015
IL CANTIERE DEL PONTE MEIER “CHIUDE” LA CITTADELLA E APRE IL DIBATTITO SULL’AGONIA DEL MONUMENTO.
Da lunedì per 35 giorni stop al traffico sulla strada che porta agli ex quartieri militari

Questione di ponti: per continuare i lavori al Meier, la strada che porta alla Cittadella (quella per Pavia) sarà chiusa al traffico. Un po’ di respiro, quindi, anche per l’altro ponte, quello di accesso alla fortezza dalla Porta Reale, che non è stabile come sembra: è puntellato, ci sono delle travi che sostengono le ultime due arcate perché, da solo, non ce la fa più.

 

Così entrano in gioco altri due ponti, quelli dormienti che permettono di entrare dalla Porta di Soccorso (il retro della Cittadella). «Sono molto fragili» avverte Ileana Spriano, presidente del Fai cittadino. E parla di azzardo: «Consentire di passare da lì per entrare è un errore. Non ha senso rischiare per 35 giorni». Consiglia una Cittadella chiusa davvero. Ma c’è chi va oltre: «Non andrebbe proprio utilizzata, troppo pericolosa. L’80 per cento del monumento è pericolante».

Ponte Meier: da lunedì chiusa strada per Pavia e via Bruno ad Alessandria

ALESSANDRIA – Per  permettere i lavori di cantierizzazione, formazione segnaletica e realizzazione opere di collegamento del nuovo ponte Meier alla viabilità, dalle ore 8 di lunedì 3 agosto e per circa 35 giorni sono stati adottati i seguenti provvedimenti viabili:

  • chiusura di Strada Provinciale Pavia, nel tratto a partire dalla rotatoria con via Porcellana (regolarmente percorribile) sino all’altezza del cantiere del nuovo Ponte Cittadella;
  • chiusura di via Giordano Bruno, nel tratto a partire dalla rotatoria Ponte Tiziano (regolarmente percorribile) sino all’altezza del cantiere del nuovo Ponte Cittadella.

Da entrambe le sopracitate rotatorie potranno accedere i residenti, gli operatori commerciali e i clienti diretti alle attività economiche presenti nel tratto stradale fra le due rotatorie e il Ponte Cittadella, i mezzi di soccorso e/o di pronto intervento.

– See more at: http://www.radiogold.it/notizie/5-cronaca/73943-ponte-meier-da-lunedi-chiusa-strada-per-pavia-e-via-bruno-ad-alessandria#sthash.gk5q7oxk.dpuf