I LAVORATORI DEL FIUME: i Renaioli

I LAVORATORI DEL FIUME: i Renaioli Una volta, fino agli anni '50, molti fiumi erano fonte di lavoro e sostentamento per tante famiglie: sabbia, sassi, erano una merce richiesta per imbrecciare strade e per costruire case. Non era un danno per i fiumi, perchè questi prelievi avvenivano soprattutto dopo le "fiumane",che trasportavano a valle molto materiale e i renaioli contribuivano semmai a mantenere sgombro il corso dell'acqua.... Il guaio, per molti fiumi, cominciò negli anni '60 con la forte richiesta dell'edilizia e con l'impianto sciagurato di draghe che non aspettavano certo le fiumane ma scavavano tutto l'anno senza posa....
I LAVORATORI DEL FIUME: i Renaioli
Una volta, fino agli anni ’50, molti fiumi erano fonte di lavoro e sostentamento per tante famiglie: sabbia, sassi, erano una merce richiesta per imbrecciare strade e per costruire case.
Non era un danno per i fiumi, perchè questi prelievi avvenivano soprattutto dopo le “fiumane”,che trasportavano a valle molto materiale e i renaioli contribuivano semmai a mantenere sgombro il corso dell’acqua….
Il guaio, per molti fiumi, cominciò negli anni ’60 con la forte richiesta dell’edilizia e con l’impianto sciagurato di draghe che non aspettavano certo le fiumane ma scavavano tutto l’anno senza posa….