Eugenio Gagliardone C’ero agli orti tutta la notte sul gommone, il mio ricordo va a un neonato che ho trasportato,sul gommone, con la mamma,che aveva ancora i punti del cesareo, lei andava dai parenti al Cristo il papa restava a guardia della casa,nella mente ho ancora il suono degli applausi della gente intorno ,mi commuovo ancora oggi ,il bimbo non l ho più visto ,oggi ha poco più di vent’anni,vorrei incontrarlo.
Max Niceti Io c’ero…. ed ho Spalato fango, detriti, gasolio e rifiuti per 10 mesi di fila; pure una mucca morta da una cantina….ricordo le associazioni alpini, i cavalieri di Malta e la caritas senza cui nulla darebbe stato fatto, ma anche quelli che posteggiavano il Mercedes un isolato prima e si mettevano in fila per la distribuzione dei beni di prima necessità per chi aveva perso tutto. Ricordo quello che ho fatto e modestamente mi sento orgoglioso.
Patty Croce Io c’ero….sia a casa sia in caserma in fondo agli Orti dove lavoravo……ricordo tante cose però il più bello è dell’aiuto avuto da tanti volontari…grazie ancora.
Luciano Corallo Io c’ero. Salto marengo a fianco Mocagatta. Tutta notte con 2metri di acqua sotto casa. E ho salvato un uomo e una donna insieme ai pizzaioli ( pizzeria Ideal queste 2 persone sono state a casa mia tutta notte lui aveva le gambe che non le sentiva più acqua fredda del tanaro.
Giovannina Sabbatini Anche a distanza è drammatico rivedere la immagini,che allora a me lontano arrivavano attraverso le cronache televisive,dopo aver vissuto tre anni (2011-2014) in Alessandria rivedere quei luoghi che mi hanno ospitato,dove ho conosciuto persone che hanno vissuto quel dramma e dove cominciavo a sentirmi a casa è ancora più triste Un abbraccio Alessandria.
Alisha Ahmed Avevo 11 anni e ancora ricordo l’odore del fango misto a gasolio che non se ne andò per anni…
Marina Rosini In molte vie si vede ancora il segno del livello raggiunto dall acqua . Non si può dimenticare
Mauro Pizzorno Dimenticare non è possibile. Non so perché ma l immagine che nella mia memoria ricorre di più sono gli animali morti..gonfi d’acqua ..gli elicotteri che li andavano a prendere nei campi e li portavano alla Bennet….
Maria Bettin Io lavoravo all’ospedale ..Mi ricordo ĺ’evacuazione .il cielo pieno di elicotteri .le ambulanze che andavano e venivano !!!terribili ricordi …