Ex chiesa S. Giovanni Decollato – Via Casale

il campanile si trova all'interno del cortile di via Casale 12 e non è visibile dalla strada. Se il cancello è aperto potere accedere per ammirarlo. La ex chiesa è effettivamente quella di S Giovanni Decollato, l'interno del quale è oggi sede di un negozio di oggetti vari.I frati che la gestivano avevano il compito di assistere i condannati a morte il cui corpo veniva a loro affidato per la sepoltura sotto il pavimento della chiesa. Era loro concesso di ottenere la grazia per un condannato all'anno. La chiesa fu demolita nel 1923.
il campanile si trova all’interno del cortile di via Casale 12 e non è visibile dalla strada. Se il cancello è aperto potere accedere per ammirarlo. La ex chiesa è effettivamente quella di S Giovanni Decollato, l’interno del quale è oggi sede di un negozio di oggetti vari.I frati che la gestivano avevano il compito di assistere i condannati a morte il cui corpo veniva a loro affidato per la sepoltura sotto il pavimento della chiesa. Era loro concesso di ottenere la grazia per un condannato all’anno. La chiesa fu demolita nel 1923. La ristrutturazione dello stabile fu curata dall’architetto Jacopo Gardella, figlio del celebre architetto Ignazio Gardella che progettò ad Alessandria il laboratorio di igiene e profilassi e le case Borsalino. All’interno del campanile ora vi è un ascensore.

la Chiesa di S. Giovanni Decollato della quale oggi esiste seminascosta solo più la torre campanaria:eccola in fondo a Piazza Gobetti, allora Piazza Tanaro (in questa immagine sede di un mercato di rottamaglie) non si vede il campanile ma è uno dei pochi referti grafici con l'edificio sacro.
la Chiesa di S. Giovanni Decollato della quale oggi esiste seminascosta solo più la torre campanaria:eccola in fondo a Piazza Gobetti, allora Piazza Tanaro (in questa immagine sede di un mercato di rottamaglie) non si vede il campanile ma è uno dei pochi referti grafici con l’edificio sacro.

10603387_816472788387218_5848856590443628130_n

 Piantine della chiesa di A Giovanni Decollato in epoche diverse.
Piantine della chiesa di A Giovanni Decollato in epoche diverse.