CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE DEL REGNO DI SARDEGNA – 1859

LEGGENDO SUL GIORNALE DEL 1859 IL CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE DEL REGNO DI SARDEGNA ALCUNE CONSIDERAZIONI SPICCE RISPETTO ALLA SITUAZIONE ODIERNA.
PRIMO PUNTO: ACQUI ERA PROVINCIA A SÉ STANTE CON POPOLAZIONE QUASI VICINA A QUELLA DI ALESSANDRIA.
SECONDO PUNTO: LA POPOLAZIONE DI ASTI ERA SUPERIORE A QUELLA DI ALESSANDRIA BENCHÉ ALCUNI COMUNI OGGI ASTIGIANI FOSSERO SOTTO ALESSANDRIA.
TERZO PUNTO: CASTELLETTO SCAZZOSO CHE NOME HA OGGI?
QUARTO PUNTO: IL COMUNE DI LAZZARONE CHE FINE HA FATTO?
QUINTO PUNTO: IMMAGINO CHE SEZZÈ SIA SEZZADIO !
CASTELSPINA AI PRIMI ANNI DEL 1900 CONTAVA PIU’ DI MILLE ABITANTI , POI E’ INIZIATA LA DIASPORA IN TUTTI I PAESE DEL MONDO IN PARTICOLAR MODO L’ARGENTINA. MA ANCHE : URUGUAY, PARAGUAY, BRASILE, CILE, VENEZUELA, STATI UNITI, FRANCIA, SVIZZERA, SPAGNA, GERMANIA, INGHILTERRA, SCOZIA E ALTRI.
PER TANTO TEMPO CHI ERA EMIGRATO TORNAVA A FARE UNA VACANZA DI TANTO IN TANTO, POI SONO ARRIVATI I LORO FIGLI , POI I LORO NIPOTI E ORA NESSUNO VIENE PIU’ MA QUESTE COSE RESTERANNO PER SEMPRE NELLA MEMORIA DI CHI SA’ QUESTE COSE.

Tratto da un post del

Circolo Culturale Castelspina.

Castelletto Monferrato (già Castelletto Scazzoso, da Castrum Scatiosorum, Castlèt Monfrà in piemontese) è un comune italiano di 1.537 abitanti della provincia di Alessandria, in Piemonte. È situato a circa 10 chilometri a nord del capoluogo di provincia.

https://it.wikipedia.org/wiki/Castelletto_Monferrato

 

Precedente "Grand Prix Bordino Alessandria 2016" - 03/06/2016 - Alessandria Successivo Scuola Media Statale "A. Vochieri " succ. ; anno 1966 - 3^ G