Cuore grigio, un’eroica Alessandria sbanca Pavia in 10
Decide un autogol di Cristini al 5′ della ripresa, poi è sofferenza in 10 contro 11.
PAVIA
L’Alessandria vince a Pavia e si rifà sotto per la lotta per il primo posto e l’ha fatto sul campo della prima in classifica. La squadra grigia è tutt’altra cosa rispetto a quella di 7 giorni fa e vince con tanto cuore e volontà, oltre che molta testa utilizzata nei momenti delicati della gara.
La gara – Sin dalle prime battute si vede subito che sarà una partita maschia, l’arbitro per stemperare gli animi in campo tira subito fuori 2 cartellini gialli, uno per parte, prima Iunco poi Sincin. L’occasione più ghiotta capita tra i piedi di Cesarini, il numero 10 di casa, riesce a controllare una palla difficile e calcia bene, il palo respinge la conclusione. La squadra grigia chiude bene in difesa e prova ad imporre il proprio gioco, ma la squadra di casa non sta a guardare e prova ad attaccare. Brutta tegola in casa grigia al 39′: Taddei si infortuna ed è costretto a lasciare il posto a Vitofrancesco. La prima parte della gara termina 0-0 ed il risultato sembra più che giusto. Nel secondo tempo cambia tutto in 2′. Al 5′ Marconi mette la palla tesa in area, una deviazione di Cristini trafigge Facchin. 2′ Dopo un’incredibile ingenuità da parte di Iunco, capace di prendere il secondo giallo, lascia la formazione grigia in 10. Mister D’Angelo corre ai ripari coprendo la squadra togliendo Rantier, inserendo Valentini. I grigi soffrono la pressione del Pavia, ma Nordi corre pochi pericoli. In una fase concitata, Poluzzi si fa esplellere dalla panchina.
La formazione iniziale – Mister D’Angelo preferisce proporre la difesa a 4, come in occasione della sfida di andata. Tra i pali torna Nordi, Sosa, Morero, Sirri e Sabato sulla linea difensiva, Taddei, Obodo e Mezavilla a centrocampo, Rantier e Iunco dietro alla punta Marconi.
La cronaca della gara – Le squadre fanno il loro ingresso in campo, Pavia in maglia azzurra e pantaloncini bianchi, Alessandria in completa divisa grigia. Il calcio d’inizio lo effettua la squadra ospite.
Primo Tempo
4′ Punzione calciata da Rantier, la palla va sul fondo.
6′ Contropiede del Pavia, Cesarini dal limite dell’area calcia bene, il palo respinge la sua conclusione.
8′ Iunco interviene fallosamente su Biasi, ammonito.
11′ Iunco crossa in area, Marconi gira di destro, la palla è sul fondo.
13′ Soncin interviene fallosamente su Nordi in uscita, ammonito.
17′ Morero ferma fallosamente Cesarini, ammonito.
19′ Taddei raccoglie una respinta di Facchin e calcia, la conclusione è fuori dallo specchio della porta.
39′ Taddei infortunato non ce la fa a continuare la gara: al suo posto fa il suo ingresso Vitofrancesco.
46′ Dopo 1′ di recupero l’arbitro fischia la fine della prima parte della gara, Pavia ed Alessandria sono sullo 0-0.
Secondo Tempo
Le squadre rientrano in campo con le stesse formazioni con cui hanno chiuso la prima parte della gara.
5′ Alessandria GOL: Marconi sulla destra crossa teso, Cristini sul primo palo devia la palla nella propria rete, Alessandria in vantaggio 1-0.
9′ Iunco lanciato in attacco ferma la palla con il braccio, l’arbitro fischia ed in seguito alle proteste lo ammonisce per la seconda volta, espulso, l’Alessandria resta in 10.
10′ Sabato interviene fallosamente su Pederzoli, ammonito.
11′ Sostituzione nel Pavia, esce Carotti entra Marchi.
14′ Sostituzione nell’Alessandria, esce Rantier entra Valentini.
19′ Corner calciato da Pederzoli, Cesarini stacca di testa, la conclusione è di poco alta sulla traversa.
22′ Sostituzione nel Pavia, esce Malomo entra Cogliati.
23′ Soncin ferma la palla con il braccio, proteste grigie per il mancato cartellino giallo.
25′ Le proteste portano al cartellino rosso di Poluzzi in panchina.
29′ Sostituzione nell’Alessandria, esce Sabato entra Mora.
31′ Sirri ferma fallosamente Rosso, ammonito.
34′ Sostituzione nel Pavia, esce Rosso entra Grbac.
39′ Ghiringhelli ferma fallosamente su Sirri, ammonito.
48′ Marconi riceve palla da Mora e dall’altezza della linea di fondo calcia bene, Facchin respinge.
50′ Dopo 5′ l’arbitro fischia la fine, l’Alessandria vince 1-0 a Pavia.
INDESCRIVIBILE la gioia per questa vittoria sul pavia….in 10 a lottare su ogni pallone, il tempo che non passava mai ….insomma una partita da Grigi. Il popolo grigio al seguito… fantastico un vero trascinatore!!!Proprio vero…nessuno come Noi!!!!
EROICI,eroici i ragazzi…eroici noi….non ci sono davvero parole per una trasferta e una partita così,solo GRAZIE a tutti in campo per averci regalato questo risultato,nonostante abbiano voluto provare a rovinarcela di nuovo come all’andata,tra arbitro e un Pavia alquanto cagazzo(Capitano in primis)….non era facile abbiamo resistito a qualunque attacco….Vittoria anche nostra nonostante i divieti e nonostante un dirigente pavese abbia tentato in qualunque modo di non farci andare,abbiamo INVASO,quel cesso di stadio(entrate da eccellenza)rendendolo GRIGIO….
IL CIELO SOPRA PAVIA E GRIGIO…
http://sportube.tv/index.php?id=11323
TOP & FLOP DELLA PARTITA PAVIA-ALESSANDRIA
TOP
Difesa (Alessandria): un pacchetto arretrato, disposto a quattro, che con il passare dei minuti ha acquisito sicurezza. L’esperienza di Morero e Sosa, la freschezza di Sirri e la tenacia di Sabato prima e Mora dopo, uniti alla tranquillità di Nordi hanno compiuto la missione di disinnescare l’attacco pavese. Certo non si può dimenticare la prova di Obodo ed il grande sacrificio di Marconi. IMPERFORABILE
FLOP
Iunco (Alessandria): la prova dei grigi è stata perfetta, ma la squadra di D’Angelo avrebbe volentieri fatto a meno di giocare più di 40’ in inferiorità numerica. SPROVVEDUTO
Pagelle:
Nordi 6.5: Non compie miracoli ma da sicurezza alla retroguardia con le sue uscite e la sua esperienza!
Sosa 7: non si parla mai di questo ragazzo uruguaiano ma “El Chino” è sempre tra i migliori in campo,cosi come a Pavia.Partita eroica!!
Sirri 7: partita perfetta per il nostro drogato preferito!
Morero 7,5: Provate voi ad entrare in area quando davanti avete uno che anni fa giocava alla Bombonera e a San Siro…Giocatore di spessore sprecato anche per una B. IMMENSO!
Sabato 6,5: Sbaglia qualche stop ma Sabato è sempre uno di quei giocatori che la quantità al mette sempre in campo!Roccioso!
Mora 6,5: Entra a freddo negli ultimi 15 minuti e fa quello che deve fare! Difendere e spingere sulla fascia! L’angolo conquistato al minuti 92 testimonia l’importanza di questo giocatore nella nostra rosa!BRAVO!
Taddei 6,5 Ovunque lo si metta è un pericolo! La difesa del Pavia non sa come fermarlo.A quello ci penserà la sfortuna a fine primo tempo.Forza Re RICCARDO!
Vitofrancesco 7: il motorino di centrocampo sfodera una prestazione tutta corsa e cuore! Orgogliosi di te!
Obodo 8: semplicemente un MOSTRO.Cesarini non la vede piu con il passare del tempo e Kenneth Obodo fa quello che vuole con e senza la palla.LEGEND!
Marconi 8: Costruite una statua a quest’uomo che ogni domenica deve lottare solo contro la difesa avversaria! A Pavia corre,lotta,salta,crossa,vizia il gol e prende punizioni vitali per la squadra!Semplicemente MICHELE MARCONI!
Mezavilla 7,5: CUORE,CUORE e CUORE! Uno che fa dell’attaccamento alla maglia la sua qualità piu grande! Adriano corre per 95 minuti sfoderando una prestazione agonistica e di qualità degne del suo nome! GUERRIERO!
Rantier 5.5: Non gioca come sa ma uno come lui..deve restare sempre in campo perchè la sua fantasia è una speranza perenne per noi tifosi! Quanto è forte RANTIER!
Valentini 6: Buona gara per il nostro bomber,non si vede molto ma anche lui contribuisce con una buonissima gara!
Iunco 5: ottima prestazione ma alla sua età e con la sua esperienza..lasciare la squadra in 10 per 40 minuti contro la capolista ..non è accettabile
D’angelo: 9 esatto!avete capito bene! 9 per quel modulo spregiudicato che ha contraddistinto l’Alessandria di ieri sera! Giocare con 4 attaccanti contro la squadra con il miglior attacco è un azzardo che viene premiato! Non sbaglia un cambio e grida per 90 minuti come un pazzo! RINNOVATEGLI IL CONTRATTO!!
GRADINATA NORD: 10!! Canta per 95 minuti senza mai fermarsi e incoraggia e difende la squadra per molto di piu! Una tifoseria come questa oggi nel nostro girone NON LA TROVI! Non importa quanti spettatori facciano le altre..perchè il cuore e la passione,tipica meridionale,fa di questa tifoseria la piu calorosa del Nord D’italia!