Grigi-Cremo, un pari sostanzialmente giusto
Al Moccagatta il big match del girone A si è chiuso in parità: davanti a un pubblico attorno alle cinquemila unità, la gara tra Alessandria e Cremonese è terminata 1-1. Le reti, entrambe nella seconda frazione di gioco, a breve distanza l’una dall’altra.
Passano per primi i grigiorossi di Tesser con la rete di Belingheri (al suo primo centro in grigiorosso) ma sei minuti dopo l’Alessandria replica con il gol del pareggio messo a segno da Iocolano. Si è pertanto fermata a sei la striscia di vittorie consecutive dei Grigi, che comunque mantengono salda la vetta del girone (19 punti, +4 dalla più diretta inseguitrice, la Viterbese), mentre laCremonese sale a quota 14, agganciando l’Arezzo sul terzo gradino del podio.
Il primo quarto d’ora della gara procede senza sussulti: le due squadre si studiano reciprocamente, fino al tentativo di Iocolano per l’Alessandria che al 16′ impegna Ravaglia, che un minuto dopo si oppone anche alla conclusione diBarlocco. È l’inizio delle ostilità vere e proprie: immediatamente dopo anche i grigiorossi ci provano con Brighenti dalla distanza, di un soffio a lato.
Sull’altro fronte ancora una volta Ravaglia si fa trovare pronto sul tentativo diMarras. Nella ripresa, al 13′ è la Cremonese a passare in vantaggio: Salviatose ne va in azione solitaria e serve Belingheri il quale, entrato da un minuto al posto di Perrulli infortunato, batte con freddezza Vannucchi, 0-1.
I Grigi però replicano immediatamente: sul cronometro scocca il 19′ quandoIocolano si incarica di un calcio di punizione, eseguito con una traiettoria perfetta a girare che supera Ravaglia, 1-1.
Le interviste
Il tecnico dell’Alessandria Piero Braglia:“La mia squadra? Bene nel primo tempo, ma ha rischiato troppo alla fine”.
Mister Attilio Tesser, allenatore della “Cremo”, a fine gara è soddisfatto anche se trapela un po’ di rammarico per la mancata vittoria nel finale: “La squadra ha disputato una buona prova”.
Simone Salviato (Cremonese):“Sul gol ho dribblato due uomini poi ho visto Belingheri libero e l’ho servito”.
Mario Bocchio
in collaborazione con www.museogrigio.it
foto Serena Russello
foto Andrea Amisano
IL TABELLINO
Alessandria-Cremonese 1-1 (0-0)
Alessandria: Vannucchi, Celjak, Mezavilla (C), Nicco, Iocolano, Piccolo, Marras (dal 61′ Sestu), Gonzalez, Barlocco (dal 71′ Manfrin), Gozzi, Bocalon (dall’83’ Marconi M.)
A disposizione: La Gorga, Cottarelli, Fischnaller, Fissore, Sosa, Branca. All. Piero Braglia
Cremonese: Ravaglia, Gemiti, Salviato, Polak, Brighenti (C), Stanco, Moro (dall’88’ Scarsella), Marconi I., Porcari, Pesce (dall’81’ Cavion), Perrulli (dal 56′ Belingheri)
A disposizione: Bellucci, Galli, Procopio, Maiorino, Stanghellini, Scappini, Haouhache, Lame, Ferretti. All. Attilio Tesser
Reti: 58′ Belingheri (C), 64′ Iocolano (A)
Ammoniti: 27′ Stanco (C), 42′ Celjak (A), 52′ Mezavilla, 63′ Belingheri (C), 65′ Iocolano (A), 67’Porcari (C)
Calci d’angolo: 9-3
Spettatori: paganti 3.425, abbonati 1.445
foto Tony Frisina
Lega Pro girone A: risultati e classifica (clicca qui)