Brasato al Barbera (o al Barolo)

 BRASATO AL BARBERA ( o al Barolo) Questa ricetta non è tipicamente alessandrina ma alle nostre latitudini è molto gradita, se impreziosita da un buon vino delle nostre parti.  Premetto che bisognerebbe usare il Barolo, ma per motivi di costi, si può usare anche la Barbera (di qualità mi raccomando): Metto la carne di manzo in una terrina con carote, sedano, cipolla, aglio tagliate cubotti e con le spezie (alloro, rosmarino, chiodi di garofano, cannella) e copro con il vino. Copro con la pellicola e faccio riposare 12h. Quindi prelevo la carne dalla marinata, l'asciugo e rosolo con burro e olio fino ad ottenere la crosticina come gli arrosti. Aggiungo le verdure e le spezie sgocciolate alla carne in cottura. e cuocio circa 15 minuti, regolo di sale. Verso anche la marinata (precedentemente riscaldata) alla carne, copro e faccio sobbollire per almeno 2 ore a fuoco dolce (o 3 ore sulla stufa a legna). Una volta brasata la carne la tolgo dalla casseruola e tengo in caldo. Passo tutte le verdure con il vino con il passaverdure (o mixer ad immersione). Rimetto il sugo sul fuoco per farlo addensare. Porto a bollore qualche minuto, quindi ancora caldo lo verso sul brasato affettato...per addensare il sugo si può aggiungere una patata tagliata a dadini piccoli, a metà cottura. Servo con polenta soda.

BRASATO AL BARBERA ( o al Barolo)
Questa ricetta non è tipicamente alessandrina ma alle nostre latitudini è molto gradita, se impreziosita da un buon vino delle nostre parti.
Premetto che bisognerebbe usare il Barolo, ma per motivi di costi, si può usare anche la Barbera (di qualità mi raccomando):
Metto la carne di manzo in una terrina con carote, sedano, cipolla, aglio tagliate cubotti e con le spezie (alloro, rosmarino, chiodi di garofano, cannella) e copro con il vino.
Copro con la pellicola e faccio riposare 12h. Quindi prelevo la carne dalla marinata, l’asciugo e rosolo con burro e olio fino ad ottenere la crosticina come gli arrosti.
Aggiungo le verdure e le spezie sgocciolate alla carne in cottura. e cuocio circa 15 minuti, regolo di sale.
Verso anche la marinata (precedentemente riscaldata) alla carne, copro e faccio sobbollire per almeno 2 ore a fuoco dolce (o 3 ore sulla stufa a legna). Una volta brasata la carne la tolgo dalla casseruola e tengo in caldo. Passo tutte le verdure con il vino con il passaverdure (o mixer ad immersione). Rimetto il sugo sul fuoco per farlo addensare.
Porto a bollore qualche minuto, quindi ancora caldo lo verso sul brasato affettato…per addensare il sugo si può aggiungere una patata tagliata a dadini piccoli, a metà cottura.
Servo con polenta soda.