Beer and Bike Festival: tre giorni tra birre, musica e pedali in Cittadella – 6-7-8 maggio 2016

michel_carlo

E’ per rendere omaggio alla figura di Carlo Michel — pioniere della vocazione per le due ruote di Alessandria, ma anche importante imprenditore e produttore di birra e presidente della Camera di Commercio — che, nell’ambito delle attività del progetto Alessandria Città delle Biciclette, è sorta l’ispirazione per il Beer & Bike Festival, che  si terrà il 6, 7 e 8 maggio in Cittadella.

«Un evento — sottolinea Mauro Cattaneo, assessore alla Coesione sociale e Partecipazione del Comune di Alessandria — che vuole coniugare le passioni per la bici e per la birra. Ma soprattutto un evento che partendo dalla felice esperienza della mostra da poco inaugurata a Palazzo Monferrato vuole cavalcare l’attenzione e l’interesse degli alessandrini, ma non solo, per le biciclette d’epoca e per quelle contemporanee nell’ambito di una festa popolare caratterizzata da numerosi momenti ed esibizioni legati ai molteplici utilizzi delle due ruote e allietata dalle birrerie della città insieme ai birrifici artigianali del nostro territorio. Il tutto inserito nello splendido contesto della nostra Cittadella e nell’ambito delle celebrazione per l’848° Compleanno della Città di Alessandria».

birra_alessandriaUn weekend in cui saranno protagonisti lo spazio espositivo allestito in Cittadella negli spazi della Caserma Montesanto in cui saranno ospitati i numerosi collezionisti e amatori di biciclette d’epoca e ricambi insieme agli operatori e i promotori del cicloturismo in provincia e nel Monferrato, ai musei, le strutture e le associazioni che operano nel mondo delle due ruote. Insieme a loro gli stand gastronomici delle birrerie alessandrine che saranno collocati nell’ampia Piazza d’Armi al centro della fortezza.

Ma oltre ai due principali eventi che ci accompagneranno per tutti i tre giorni, il Beer & Bike Festival ospiterà diversi eventi legati al mondo della bicicletta: dal cicloraduno del Maino Day nel pomeriggio di sabato all’ormai classico appuntamento di Bicincittà e Bimbinbici la domenica mattina, dal Junior Bike della domenica pomeriggio alle esibizioni e prove di MTB, spinning e hand-bike lungo i tre giorni. Insomma una festa che vuole rinsaldare i legami tra la bicicletta, la nostra città e il nostro territorio. Legami che non sono solo nella storia ma possono diventare ponti verso il futuro.

http://mag.corriereal.info/wordpress/2016/05/06/beer-and-bike-festival-tre-giorni-tra-birre-musica-e-pedali-in-cittadella/