Andrea Vochieri

Andrea Vochieri , Dopo aver svolto gli studi classici nella città natale, si iscrisse all’Università di Torino, dove si laureò in legge. Tornato ad Alessandria, cominciò ad esercitare l’attività di avvocato.
Entrato in contatto fin dai tempi dell’università con esponenti delle idee liberali di stampo mazziniano, cominciò ben presto a manifestare le proprie idee, partecipando attivamente ai moti del 1821.
Costretto ad abbandonare gli stati sabaudi, si rifugiò a Barcellona.

Rientrato in Italia nel 1833, aderì ancora più approfonditamente alle idee mazziniane, entrando a far parte della Giovine Italia.
Scoperta la sua attività di proselitismo, rivolta in particolare alle truppe dell’esercito del Regno di Sardegna (1720-1861), fu arrestato il 1º maggio 1833.All’interno della Cittadella di Alessandria, vi è una piccola cella con catene da piedi fissate al muro (sulla porta un’iscrizione)nella quale è stato rinchiuso.
Sottoposto a un processo sommario, nonostante fosse un civile fu giudicato da una corte marziale e condannato alla pena capitale mediante fucilazione il 20 giugno, la sentenza venne eseguita due giorni dopo.
Il suo testamento spirituale fu una lettera trovata nella sua cella, che diceva: “Miei figli, questo è l’unico tesoro che vi lascia vostro padre prima di morire per la sua patria. Moglie mia, conserva questo scritto ad eterna memoria di tuo marito e fa che sia d’insegnamento ai miei figli ed amici. Italiani fratelli, io muoio tranquillo perché, quantunque calunniato e tradito, seppi tacere per non compromettere alcuno dei miei fratelli. Io muoio tranquillo, perché non ho voluto riscattare la mia vita dal tiranno, piemontese, come mi venne offerto, con il tradimento e con lo spergiuro. Io muoio tranquillo perché vero e costante figlio della Giovine Italia. Infine io muoio o Italiani, imprecando con l’estrema mia voce a tutti i despoti della terra e loro alleati. Infiammatevi ad unirvi e a sacrificare il vostro sangue per la libertà, indipendenza e rigenerazione della infelice nostra patria”.

Monumento a A. Vochieri
Monumento a A. Vochieri
Casa natale di Andrea Vochieri
Casa natale di Andrea Vochieri