Alessandria-Piacenza e quella lontana volta con le autoblindo

Alessandria-Piacenza e quella lontana volta con le autoblindo

Solamente nell’immediato dopoguerra, nel campionato Misto B-C Alta Italia, i percorsi di Alessandria e Piacenza si incrociano anche sul terreno di gioco.
Alla terza giornata di andata i Grigi avevano espugnato il terreno emiliano con un secco 5-2 rimontando nell’ultima mezz’ora lo 0-2 iniziale.
Nella partita di ritorno giocata al “Comunale” (nome usato dopo il 25 aprile per sostituire il “del Littorio” di mussoliniana memoria) si materializzò la rivincita piacentina per 3-2; la gara divenne famosa per gli incidenti immortalati anche sulla “Domenica del Corriere”.
“La Stampa” pubblicò solamente questo breve resoconto: “Alla fine dell’incontro Alessandria-Piacenza alcuni esagitati non contenti di qualche decisione arbitrale, hanno preso a sassate l’autobus dei giocatori piacentini e le vetture al seguito, frantumando i vetri: rimanevano feriti un autista e tre giocatori fra cui il terzino Tofanetti gravemente. Accorrevano due autoblinde della ‘Cremona”’con un forte nucleo di carabinieri che venivano accolti con urla e fischi e minacce. Mercè il loro intervento la folla si disperdeva e l’arbitro contro cui si appuntavano ora le ire dei tifosi, poteva raggiungere la stazione incolume”.