ADDIO A DELMO MAESTRI

Addio al professor Delmo Maestri

ALESSANDRIA 04/09/2015 – Un altro pezzo di storia di Alessandria se ne va. Si tratta di Delmo Maestri, mancato all’età di 87 anni.

Intellettuale, antifascista, studioso, è stato una delle figure di spicco della cultura alessandrina. Insegnante di lettere alle superiori, dal 1954 al 1991, fu consigliere comunale per il Pci, il partito comunista italiano, dal 1964 al 1972. Divenne assessore alla cultura di Alessandria nel 1972.

A Valenza ricoprì a lungo il ruolo di coordinatore (dal 1977 al 1990). Nello stesso periodo assunse l’incarico di presidente della Commissione amministatrice dell’Azienda Teatrale alessandrina.

Innumerevoli i libri da lui pubblicati. Nel 2003 divenne anche presidente dell’associazione di italinistica alessandrina.

“L’ho conosciuto quando ero ragazzo, quando era coordinatore del Centro Comunale di Cultura” ha ricordato a Radio Gold il senatore PD Daniele Borioli “Fu un grande interprete di quel ruolo, un vulcano di iniziative. Portò la cultura alta e popolare. Fu per me una figura importantissima. Negli anni seguenti siamo stati anche nello stesso partito. E poi ha dato impulso al Teatro di Alessandria, in una delle stagioni più importanti attraverso il Laboratorio Lirico Sperimentale. Umberto Eco lo ha citato in alcuni suoi scritti, descrivendolo come pilastro per la sua formazione culturale.”

Il sindaco di Alessandria, Rita Rossa, ha commentato così la triste notizia: “Delmo Maestri ci ha lasciati oggi. Una notizia triste che ci lascia un senso di solitudine per tutto ciò che Delmo ha rappresentato come intellettuale, come uomo di scuola e studioso, come antifascista e partigiano. Non si poteva non essere affascinati dalla sua personalità schietta e profonda, non si poteva non essere attratti dalla sua grande cultura e dalla sua capacità maieutica di far emergere sempre il meglio. È stato politico dai valori profondi e amministratore appassionato. Grande Presidente del Teatro Di Alessandria”.

– See more at: http://www.radiogold.it/notizie/5-cronaca/74628-addio-al-professor-delmo-maestri#sthash.FSG6xXPn.dpuf