1913-14 – Alessandria FBC – Campionato di Prima Categoria – Girone Ligure-Piemontese

Ottenuta la promozione in Prima Divisione i dirigenti dell’Alessandria F.B.C. si vedono costretti a dover potenziare la squadra e a tal fine vengono ingaggiati il terzino Milano II dalla Pro Vercelli, Carlo Carcano dal Nazionale Lombardia di Milano, Grillo, Brunoldi e qualche altro. Per la compagine grigia il torneo di Prima Divisione risultò più che altro un mezzo per ambientarsi fra squadre già più esperte e tecnicamente più valide. Non è, comunque, che vengano a mancare successi di prestigio e quelli per 7-0 contro la Liguria, per 5-1 contro il Piemonte lo stanno a dimostrare ampiamente. Negli stessi incontri in cui si vede sconfitta, con il Casale F.B.C. (che poi finirà per aggiudicarsi il titolo di Campione d’Italia) e il Torino, l’Alessandria dimostra che non sarebbe passato molto tempo prima di poter dire anch’essa una parola importante nell’agone calcistico nazionale. Al termine del girone eliminatorio la classifica vede al primo posto il Casale seguito dalle altrettanto illustri Genoa, Torino e Pro Vercelli. L’Alessandria è quinta davanti ad Andrea Doria, Vigor Torino, Piemonte, Savona e Liguria nell’ordine. Per essere stato un campionato di ambientamento non c’è male e futuri tornei finiranno per consacrare definitivamente questa squadra che in soli due anni di vita ha già percorso tanta strada.

in collaborazione con www.museogrigio.it

Formazione Alessandria Fbc del 1913-'14. Ticozzelli, Milano II, Savojardo, Carcano, Porrati, Brunoldi, Grillo, Lazoli I, Torricelli, Du Jardin, Ricci II.
Formazione Alessandria Fbc del 1913-’14. Ticozzelli, Milano II, Savojardo, Carcano, Porrati, Brunoldi, Grillo, Lazoli I, Torricelli, Du Jardin, Ricci II.